LABORATORIO CT

ASF Metrology ha completato nella propria sede Torinese uno dei più grandi Tomografi Industriali a livello europeo per l’ispezione di componenti dalle dimensioni importanti, ampliando così il proprio portafoglio di servizi offerti in ambito metrologico.

In generale, la tomografia è una tecnologia molto utile quando è necessario valutare le condizioni interne del pezzo senza romperlo. Si tratta infatti di una radiografia eseguita a 360° sul pezzo che permette di ricostruire un modello tridimensionale del pezzo con la possibilità di “vedere” al suo interno. Infatti, la tomografia è utile per rilevare la presenza di difetti interni quali per esempio porosità, cricche o inclusioni evitando di sezionare fisicamente il componente.

Per l’ispezioni di parti metalliche massive, ASF Metrology sfrutta il tomografo con la sorgente di radiazioni da 600 kV che oltre a individuare eventuali difettosità interne consente di controllare aree del pezzo inaccessibili con altre tecnologie. Nel caso di stampi con fori con piccolo diametro e molto profondi per esempio, la tomografia è l’unica tecnologia che permette di valutare il risultato della lavorazione di foratura. Analogo discorso per le fresature eseguite in sottosquadro, o per geometrie particolarmente complesse ottenute per fabbricazione additiva e non raggiungibili con un tastatore o con un sistema di scansione laser. Qualora invece la richiesta riguardasse particolari più piccoli, è possibile utilizzare sulla stessa macchina la sorgente da 240 kV che permette di avere un’immagine dai contorni più dettagliati, e che si rivela utile anche per controllare l’orientamento delle fibre di carbonio nei materiali compositi. Un ulteriore vantaggio legato all’importante campo di lavoro è la possibilità di esaminare sottogruppi assemblati per valutare se i vari accoppiamenti sono stati eseguiti correttamente o se si presentano criticità per esempio nel filetto o nelle interferenze tra perni e relative sedi.

 

Richiedi un’offerta a misure@asfmetrology.com.